TORNA MENU'

DISTRETTO 108 IB2

PROGETTO WE SERVE-SCUOLA 

GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE 2017 ALLE ORE 11.00
presso l’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI BERGAMO, Via Pradello 12, Bergamo, nella Sala Conferenze

il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani e il Governatore del Distretto Lions 108 Ib2 Alberto Soci hanno presentato il “PROGETTO SCUOLA” redatto dal Lions Club International,

che è  rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di primo e di secondo grado.
Il Progetto lionistico nasce dalla volontà di presentare in modo analitico l’importante impegno dei LIONS a favore del mondo della Scuola suddiviso in due importanti campi di intervento: scuola e salute.
I progetti sono finanziati dal Lions Club International e nulla è a carico delle istituzioni scolastiche. 

Conferenza stampa di presentazione Progetto Scuola Lions Club International

Sono veramente lieta di ospitare qui all'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo l'evento di presentazione dell'importante "Progetto Scuola" redatto e offerto gratuitamente dal Lions Club International alle scuole  primarie  e secondarie di primo e di secondo grado, che vorranno usufruire delle numerose proposte di services pensate in favore di tanti  studenti  e  studentesse,  dei docenti e dei genitori.

Sono ammirevoli l'impegno e lo spirito di servizio del programma e per questo ringrazio, in particolare, il dott. Alberto Soci, Governatore del Distretto Lions 108 Ib2, la sig.ra Tullia Vecchi, Coordinatore del Progetto Scuola e Cultura dello stesso distretto Lions, e idealmente tutti quanti a vario titolo renderanno possibile il concretizzarsi delle iniziative presso le nostre istituzioni scolastiche, lungo quest'anno scolastico 2017/2018.

Le proposte sono riconducibili sostanzialmente a due macro-aree integrate tra loro: la promozione dei valori di cittadinanza dei nostri ragazzi, attraverso il rafforzamento di varie conoscenze e competenze, nonché un pacchetto formativo-informativo per gli adulti (docenti e genitori) con focus centrato sulla promozione della salute-prevenzione del disagio come sul corretto utilizzo, da parte dei giovani, delle nuove tecnologie. 

Questo programma rappresenta un chiaro esempio di  come  le  realtà  del territorio possono  interagire  e collaborare  con la comunità  scolastica,  ponendo al centro la formazione complessiva della personalità e il benessere dei nostri studenti, e sostenendo il difficile e bellissimo ruolo di educare.

Per le nostre scuole costituisce sicuramente un'opportunità da utilizzare, ad integrazione dell'importante azione quotidiana  svolta  con  competenza  e passione dagli insegnanti  e per sostenere  il  cammino  dei  genitori,  per favorire la  crescita  culturale  e  formativa  di  tanti  bambini,  adolescenti  e   giovani, anche come cittadini responsabili e consapevoli.

Sono certa che il Progetto Scuola Lions Club International avrà una ricaduta positiva anche motivazionale sui nostri studenti e quindi invito i dirigenti scolastici a dare ampia diffusione all'intero programma e a promuovere la partecipazione alle proposte di services, ad arricchimento dell'offerta formativa di Istituto.

Patrizia Graziani

Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

www.istruzione .lombardia .gov.it/bergamo (9 novembre 2017)

Articoli stampa

Clicca il segnaposto a lato per consultare online il Fascicolo Illustrativo 2018-2019
segnaposto-Scuola.jpg

Cerimoniere

Sara Barbi

barbigb@virgilio.it

+39 339 6222608

Tesoriere

Luciano Aldo Ferrari

info@studioferrari.eu

+39 335 207188

DIT

Pezzini Gabriele

pezzini.g@mac.com

+39 333 4616869

Segretario

Federica Silistrini

fsilistrini@gmail.com

+39 347 2284492

© 2017 Distretto Lions 108 Ib2 Italy   |   credits  web graphic   Gabriele Pezzini