10-NEWS-IB2.jpg

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE, ARRIVA DA OAKBROOK UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO AL BERGAMO HOST E AI CLUB DEL DISTRETTO

Ancora una volta il Distretto 108Ib2 sugli scudi
Premio al servizio "La solidarietà è importante"
Lions Clubs International ha conferito al Bergamo Host, in quanto capofila del grande ed innovativo progetto sociale di recupero alimentare coordinato da Pierantonio Bombardieri, il “Premio al Servizio” sul tema La solidarietà è importante: un riconoscimento che arriva proprio in occasione della giornata mondiale contro lo spreco alimentare, che si festeggia il 5 febbraio. Solo 20 degli oltre 49mila Lions Club sparsi in tutto il mondo hanno ricevuto tale riconoscimento, conferito ogni anno ai club che abbiano svolto progetti di grande rilevanza in una delle aree sulle quali si concentra l’impegno dei Lions: diabete, fame, vista, ambiente, cancro infantile, opere umanitarie, assistenza nei disastri e giovani.
 
Il progetto, come sappiamo, è partito dal Lions Club Bergamo Host ma è oggi frutto di un lavoro di squadra tra club Lions, Leo, istituzioni e associazioni. Si basa sul recupero e la ridistribuzione di eccedenze alimentari, prossime ad essere destinate allo smaltimento ma ancora fruibili, attraverso una efficiente rete di raccolta sistematica e ridistribuzione a beneficio di mense sociali, istituzioni caritative, centri di aiuto alla vita, case protette. In tal modo si va incontro alle esigenze delle fasce deboli e al tempo stesso si abbatte le spreco alimentare: sottraendo grandi volumi di prodotti alimentari allo smaltimento, si generano anche evidenti ricadute positive sull’ambiente.
 
Partendo dall’esperienza dei club di Bergamo, abbiamo avviato il progetto con il sostegno di LCIF, intervenuta con 80mila dollari, facendo rete con enti di riconosciuta competenza (Last Minute Marketing, MareMosso, Namastè, Cauto, Hike) e allargando il raggio d'azione all’intero territorio del Distretto. Le istituzioni, dal canto loro, hanno mostrato di vedere con favore la sussidiarietà di questa iniziativa e sono coinvolte per sostenere ed estenderne lo sviluppo.

I risultati parlano da soli: nel 2021 (dati aggiornati per difetto) sono state 113 le tonnellate di derrate alimentari recuperate dalle piattaforme di Bergamo, Mantova e Treviglio, per un valore stimato di 257.000 Euro, pari a 114.000 pasti. Sono state recuperate inoltre 22 tonnellate di prodotti alimentari per l’infanzia, per un controvalore di 210.000 Euro, assicurando a 574 bambini cinque pasti giornalieri per 3 mesi. Le persone coinvolte nel progetto (che dà lavoro anche a soggetti fragili) sono 26, metà dei quali volontari Lions con 1.800 ore di servizio; a questi si aggiungono una cinquantina di operatori per la raccolta e la ridistribuzione del cibo, che hanno svolto 8.640 ore di servizio.

“Il Premio al Servizio sul tema La solidarietà è importante è una sfida per i Lions e i Leo nello sviluppo di progetti di servizio eccezionalmente innovativi e creativi con l'obiettivo di lasciare un impatto positivo nelle loro comunità”, ha commentato per l'occasione il presidente LCIF, Jung-Yul Choi. “Quando si riunisce un gruppo di persone pronte a rimboccarsi le maniche e a partecipare attivamente a progetti volti a migliorare le loro comunità, accade qualcosa di meraviglioso che porta a un’esperienza indimenticabile per tutte le persone che ne fanno parte. È quella cura e quell’impegno al service che caratterizzano il significato di essere un Lions”. 

“A nome del mio club” scrive Aurora Minetti, presidente del Bergamo Host “desidero complimentarmi con grande orgoglio e stima in primis con il nostro GST Pierantonio Bombardieri per l’eccellente esempio di passione, tenacia e brillante gestione della complessità che ha dimostrato, ma anche con tutti i Lions Club che hanno creduto e sostenuto questo importante Service, senza il contributo dei quali tutto ciò non avrebbe potuto realizzarsi così. Fare rete, condividere progetti comuni, promuovere socialità e pratiche condivise tra Club ha dimostrato essere fondamentale per il raggiungimento di obiettivi così alti”. 

News-tipo-3-scuro-ok.jpg

Occhio al calendario
Ricordiamo che il panorama aggiornato degli appuntamenti e degli eventi del Distretto è sempre disponibile online nel 
Calendario degli Eventi, in cui è anche possibile approfondire sia le modalità di consultazione sia di inserimento delle segnalazioni

News-tipo-2-ok.jpg

Segreteria Distrettuale

Federica Pasotti

T. 347 8927789 • pasotti.federica@gmail.com

 

Ufficio Stampa

Alessandro Colombo 

T. 348 7016931 • ufficiostampalions108ib2@gmail.com

 

Sito Distretto Lions 108Ib2

https://www.lions108ib2.it

 

Sito Multidistretto 108 Italy

https://www.lions.it

 

Sito Lions Clubs International

https://www.lionsclubs.org/it

 

Gruppo Facebook 108Ib2

https://www.facebook.com/groups/Lions108Ib2/

 

Facebook pubblico 108Ib2

https://www.facebook.com/distrettolions108ib2/

 

Instagram 108Ib2

https://www.instagram.com/Lions108Ib2/

 

Twitter 108Ib2

https://twitter.com/lions108ib2

 

YouTube 108Ib2

https://www.youtube.com/user/DistrettoLions108ib2

 

Telegram 108Ib2

https://t.me/Lions108Ib2