10/07/19 - CAMPO LAGHI 2019



Campo dei Laghi si è tenuto dal 4 al 14 luglio 2019, presso Agriturismo VOJON Via del Forte, 6 46040 Ponti sul Mincio, Mantova (www.bioagriturismovojon.com). I 20 Campers sono stati ospitati al Campo dopo un soggiorno di 2 o 3 settimane presso le host families dove hanno apprezzato il nostro stile di vita.

Il programma ha previsto la Cerimonia di Accoglienza del Campo svolta in Loggia a Brescia, la partecipazione alla nostra Convention Internazionale, visite ai Luoghi ed alle città dei nostri Distretti, la visita al Centro di Addestramento per cani guida di Limbiate, Work Shop di approfondimento su temi lionistici, sport e giochi di socializzazione, serate a tema, momenti ludici ed eventi organizzati dai nostri Leo.


17 Campi in Italia, 3 Multi Distrettuali e 14 Distrettuali, 2 dedicati ai Disabili, rappresentano la punta di diamante di un enorme movimento che ha pochi paragoni all’estero. Dal 1961 con gli Scambi Giovanili e dal 1974 con l’apertura del Programma Campi per la Gioventù, sono decine di migliaia i giovani che hanno potuto vivere questa meravigliosa esperienza .

Ogni anno il nostro Service manda all’estero circa 300 giovani dai 16 ai 22 anni e ne ospita quasi altrettanti, di cui una trentina Disabili, distribuiti prima nella famiglie ospitanti, per 2 o 3 settimane, e poi per una decina di giorni nei 17 Campi distribuiti su tutto il territorio Italiano.

I ragazzi vivono una esperienza eccezionale, hanno modo di conoscere usi e costumi delle famiglie ospitanti, vivono ed apprezzano il territorio italiano, hanno modo di confrontarsi con il diverso, conoscono culture spesso completamente lontane dalle loro e ricevono un forte e chiaro stimolo alla comprensione ed al rispetto fra i popoli del mondo come base per una sana e costruttiva convivenza fra i popoli.

Il nostro Service è sostenuto economicamente dalla Associazione Internazionale dei Lions Clubs e soprattutto dall’impegno personale, in termini di tempo e di energie, di centinaia di Lions e di Leo che organizzano l’ospitalità presso le famiglie ed i programmi dei Campi.

Il Campo dei Laghi dura 10 giorni ed è sostenuto dai Distretti IB2 IB3 e IB4 della Lombardia e per il settimo anno è organizzato dal Distretto IB2. Il programma prevede la visita del nostro territorio, dei nostri parchi e dei nostri laghi, delle città del nostro territorio di competenza, prevede momenti ludici ma anche spazi impegnati, la visita al Centro Lions di Addestramento Cani Guida per Non Vedenti di Limbiate, approfondimenti delle finalità, degli scopi e dei Service del nostro Distretto che incidono sui bisogni del territorio.

Vedere questi ragazzi che provengono da tutto il mondo uniti dallo stesse emozioni, in un unico sentire comune, rompere gli schemi e le barriere culturali e religiose ci riempie il cuore di gioia e di speranza e ci conferma che il Service degli Scambi e dei Campi Giovanili incide con un significativo contributo a stimolare la comprensione ed il rispetto fra i popoli del mondo come base per una sana e costruttiva convivenza fra le genti ed a far conoscere ed apprezzare la cultura e la bellezza del nostro territorio e dell’Italia nel mondo.

Vi aspettiamo tutti alla cerimonia di accoglienza del Campo Dei Laghi che si terrà mercoledi 10 luglio 2019 alle ore 11,30, presso il palazzo della Loggia in piazza della Loggia a Brescia.

per info o per conferma presenza, contattare:

Ivo Benedetti - ivo.benedetti60@gmail.com

Laura Schiffo - laura.schiffo@gmail.com

.



​.


Cerimoniere

Sara Barbi

barbigb@virgilio.it

+39 339 6222608

Tesoriere

Luciano Aldo Ferrari

info@studioferrari.eu

+39 335 207188

DIT

Pezzini Gabriele

pezzini.g@mac.com

+39 333 4616869

Segretario

Federica Silistrini

fsilistrini@gmail.com

+39 347 2284492