Service Dipartimento Azioni Comunitarie

Torna Elenco

PROGETTO NEPAL

RIDIAMO UN TETTO E UN FUTURO AI BAMBINI POVERI E ORFANI DI KATHMANDU. UN SERVICE PER RICOSTRURE LA SCUOLA DEEPSHIKHA E IL SUO OSTELLO DISTRUTTI DAL TERREMOTO DEL 2015. 

RICOSTRUZIONE SCUOLA IN NEPAL

LA DEEPSHIKHA SCHOOL TRUST E LA SUA MISSION

 

La Deepshikha School Trust (già Deepshikha High School) ha sede in Kathmandu (NEPAL). Essa fu istituita nel 1980 contemporaneamente ad altre scuole private nella valle, per offrire una istruzione di qualità ai suoi studenti affinché possano inserirsi nel mondo dell’economia reale in ruoli dirigenziali. La Deepshikha School Trust  non è dunque una scuola che si limita all’alfabetizzazione, ma una scuola di istruzione superiore che colma una lacuna nel sistema scolastico statale nepalese. Recentemente, per i grandi risultati ottenuti, il Governo ha insignito la scuola di un attestato che le consente di operare in modo permanente e paritario nel panorama scolastico nepalese.

Ma ciò che distingue questa scuola è la sua mission altamente umanitaria in piena sintonia con le finalità dei Lions: essa accoglie tra i suoi alunni molti bambini orfani o molto poveri che altrimenti non avrebbero avuto un futuro nella società, spesso rapiti dai trafficanti d’organi o sfruttati dal racket della prostituzione minorile.  Inoltre la Deepshikha School Trust fornisce ai “bambini di strada” un ambiente in cui possano inserirsi e studiare senza sentirsi esclusi o diversi dagli altri studenti più fortunati di loro.

Purtroppo, come molte altre scuole private a Kathmandu, la Deepshikha School Trust ha sede in locali “non di proprietà” e sorge in una zona dove gli affitti stanno lievitando in modo vertiginoso.

Dopo il sisma del 2015 il proprietario dello stabile sta premendo per ottenere un aumento della pigione, o addirittura lo sgombero dell'immobile, dopo la rivalutazione del terreno urbano in Kathmandu nel post-terremoto. Attualmente la scuola ospita 350 studenti di cui una settantina, sono orfani o molto poveri. Questi orfani sono di nuovo ospitati nell’ostello crollato, e solo in parte reso di nuovo agibile in modo precario.

 

LA DEEPSHIKHA SCHOOL TRUST E I LIONS

 

Già da alcuni anni due nostri club del Distretto 108 Ib2, il Barbara Gonzaga e il Chiese Mantovano, stanno mantenendo agli studi quattro bambini in questa scuola; bambini poverissimi che dopo il terribile sisma della primavera scorsa sono costretti a vivere in un ostello semi distrutto in attesa di una sistemazione più idonea e sicura.

 

IL DOPO- TERREMOTO

 

Alla fine del periodo dell’emergenza il governo nepalese ha legiferato che l’edilizia, sia di recupero che nuova, avesse caratteristiche antisismiche. Queste norme hanno obbligato il direttore della scuola a cercare una nuova sistemazione sia per scuola che ostello, essendo i locali attuali malsicuri e in affitto.

Un terreno era già stato acquistato in precedenza, situato alla periferia di Kathmandu, in una zona salubre e tranquilla, e, da tempo era già pronto  un progetto per una nuova scuola  e un nuovo ostello, che ora, corretto con le modifiche anti-sismiche, è pronto per l’attuazione.

 

IL PROGETTO LIONS 167 “ LA RICOSTRUZIONE DELLE SCUOLA”

 

Noi Lions siamo cittadini del mondo e - seppur con un occhio di riguardo ai bisogni della nostra comunità - ci distinguiamo proprio per un impegno globale che si estende ben oltre i confini dell’Italia. Ed è proprio pensando al futuro del Nepal che è stato approvato il PROGETTO DISTRETTUALE 167 per la ricostruzione della Deepshikha School Trust e del suo ostello.

Il progetto si compone di due moduli distinti, ma inscindibili : un ostello, dove sono ospitati i bambini orfani, e un edificio scolastico capace di ospitare 350 alunni, garantendo un percorso didattico completo, dalla nursery fino alla dodicesima classe.  Per la realizzazione delle strutture, che verranno edificate su un terreno già acquistato alla periferia della capitale nepalese, noi Lions ci siamo impegnati a contribuire per un totale di 150.000 Euro da suddividersi nell’arco delle prossime annate lionistiche.  Dal direttore della scuola, il prof.Deepak abbiamo ottenuto la trasformazione giuridica della Deepshikha  High School in un trust in modo da poter garantire la massima trasparenza sia sulla transazione dei fondi, sia sul loro esclusivo utilizzo.

E’ stata inoltre concordata una collaborazione diretta con i Clubs Lions di Kathmandu (LC Gliese), per un controllo in loco sullo svolgimento e la realizzazione del progetto. In seguito chiederemo ulteriori aiuti alla LCIF.

 

SITUAZIONE CONTABILE ATTUALE

 

Attualmente nelle casse della Fondazione distrettuale Bruno BNA sono stati versati circa 40.000 Euro e, a breve, il progetto 167 sarà il primo progetto  “pilota” per un “crowdfunding” distrettuale.

 

VIDEO SU YOUTUBE

 

 

La DEEPSHIKHA SCHOOL TRUST E IL TERREMOTO DEL 2015

https://youtu.be/Y8AjJOpplAY

 

 

BÒDHNAT – GLI OCCHI SERENI DEL BUDDHA

https://youtu.be/H8j8DwaZUlk

 

 

NEPAL- IL DOPO TERREMOTO E I LIONS

https://youtu.be/e4nEbK5YU3c

Cerimoniere

Sara Barbi

barbigb@virgilio.it

+39 339 6222608

Tesoriere

Luciano Aldo Ferrari

info@studioferrari.eu

+39 335 207188

DIT

Pezzini Gabriele

pezzini.g@mac.com

+39 333 4616869

Segretario

Federica Silistrini

fsilistrini@gmail.com

+39 347 2284492