TORNA MENU'

DISTRETTO 108 IB2

DIPARTIMENTO SALUTE

telef. : +39 3395918124

Email: lwmorandini@libero.it

Coordinatore: Walter MORANDINI

Salute-Walter-Morandini.jpg
 

Il DIPARTIMENTO SALUTE  è affidato a WALTER LAURO MORANDINI e prosegue l'attività di realizzazione di importanti progetti a tutela della salute nelle comunità, attraverso l’attività dei singoli soci, dei Lions Club e attraverso iniziative a più ampio respiro, a carattere distrettuale, che comprendono anche Service di rilevanza Nazionale ed Internazionale.

Ogni singolo Club organizza le iniziative di tipo sanitario che meglio rispondono alle esigenze del proprio territorio. 

Nel DIPARTIMENTO SALUTE rientrano i Service inquadrabili nelle macroaree che da sempre contraddistinguono l'azione dei Lions, in ambito sanitario : 

-La Vista e le malattie degli occhi con il Service Sight for Kids, per la lotta all'Ambliopia e la lotta al Tracoma 

-La lotta al Diabete (emergenza sanitaria globale ed una delle prime cause di mortalità al mondo), anche mediante il Camper di Upload, che consente di effettuare efficaci screenings nella popolazione, raggiungendola direttamente e con l'organizzazione di importanti convegni, in  partnership con Società Scientifiche 

-La diffusione nella popolazione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare attraverso il Service Viva Sofia

-La prevenzione dei tumori e delle Malattie Killer dei bambini con il Service Cancro Infantile

-L'attenzione alla popolazione fragile con il Service Il Barattolo dell'Emergenza che sviluppa un sistema semplice ed efficace di supporto nell’emergenza medica

-Lo stile di vita ed i tumori giovanili con il Service Progetto Martina, coordinato dal Dipartimento Scuola, per il controllo dei fattori di rischio, l’educazione a corretti stili di vita e la divulgazione delle evidenze scientifiche, unitamente alla cultura globale della tutela della salute e della prevenzione che portano risultati tanto più significativi quanto più precocemente adottati.

Sono progetti che riguardano problematiche ad elevata diffusione, alto impatto socio-economico e sulla qualità della vita. I progetti Lions sono volti ad affrontare direttamente i problemi sanitari, ma anche a svolgere una efficace opera di sensibilizzazione e di formazione delle popolazioni interessate. 

Tutti i progetti sanitari attivati dai Lions sono improntati a criteri di assoluto rigore scientifico, essendo elaborati, validati e costantemente aggiornati da apposite commissioni mediche in aderenza alle vigenti linee guida nazionali ed internazionali. 

Infine, data la recente pandemia da Covid19, cui è corrisposta in rete una ondata di informazioni pseudoscientifiche se non di vere e proprie Fake news, molta attenzione viene data all'opera di sensibilizzazione ed educazione sanitaria in tema di prevenzione e cultura della vaccinazione. 

Tutti i progetti sono operativi grazie all'impegno dei Coordinatori di Service, che vanno ringraziati per l'abnegazione con cui affrontano il loro importante compito. 

 

Terapia-cellulare-204.jpg

PROGETTO 204

VIDEO TERAPIA CELLULARE

Relazione

Conclusiva

Clicca il segnaposto a lato per consultare online il Fascicolo Illustrativo