TORNA MENU'

DISTRETTO 108 IB2

DIPARTIMENTO SCUOLA

Coordinatore: Tullia VECCHI BONOMELLI

telef. : +39 3387469994

Email: tullia.vecchi@nepios.org

PROGETTO SCUOLA

rivolto agli 
Istituti Scolastici del Distretto Lions 108 Ib2
 

ll Dipartimento Scuola e Cultura, affidato a Tullia Vecchi Bonomelli, coordina e promuove importanti Service dedicati alle scuole quali: Un Poster per la Pace, Seleggo, Progetto Martina, Giovani e Sicurezza Stradale, Concorso Musicale Europeo e Progetto Kairós (Service Nazionale 2021/22), che vedono impegnati gli amici Lions in interventi destinati agli studenti delle scuole nel Distretto 108Ib2.

 

All’interno del Dipartimento sono presenti programmi formativi-informativi atti alla crescita delle conoscenze dello studente, alla costruzione di una consapevolezza civile ed allo sviluppo del concetto di cittadinanza attiva, anche in ottica internazionale. Sono inoltre presenti progetti dedicati alla formazione professionale dei docenti su temi legati alle dipendenze o all’utilizzo improprio, da parte dei più giovani, delle nuove tecnologie.

 

Il Dipartimento Scuola, dal 2018-19, anno in cui è stato istituito, è riuscito a stringere importanti relazioni e condivisioni di progetti, non solo con le Istituzioni locali ma anche con le Associazioni del territorio, dimostrandosi e divenendone un importante partner.

Sicuramente il contatto con l’Ufficio Scolastico Territoriale dei tre Comuni capoluogo è da ritenersi di gran lunga il più necessario per la promozione e la condivisione dei Programmi. Molti convegni sono stati promossi nelle scuole di ogni ordine e grado riguardanti i nostri Service: in particolare si è scelto di affrontare tematiche attuali quali i problemi legati al bullismo, temi come la sensibilizzazione al rispetto ed al corretto utilizzo delle risorse idriche minacciate da fenomeni di inquinamento e cambiamento climatico.

 

Con l’inizio di questo anno lionistico 2021-22 è di particolare importante dare ampia risonanza al Service nazionale Progetto Kairós - Pensare speciale per cogliere la ricchezza nelle differenze le cui finalità sono di promuovere, diffondere, implementare e incoraggiare l’inclusione al fine di migliorare l’integrazione scolastica e sociale trasformando così la disabilità in un punto di forza.

 

Oltre alla promozione dei Service pensati e costruiti nel tempo, il Dipartimento Scuola dovrà essere in grado di confrontarsi con le scuole sulle dinamiche attuali quindi di proporre tematiche di interesse per i giovani quali la sostenibilità dell’ambiente e dell’energia. Obiettivo sarà quello di proporre un nuovo processo per legare le istituzioni, le scuole e gli ambienti esterni per un confronto culturale, anche internazionale, tra le future generazioni  consapevoli di essere nella più grande Associazione di Servizio al mondo.

 

Tutte le proposte del Dipartimento Scuola sono interamente finanziate dal Lions Clubs International e nulla sarà a carico delle strutture scolastiche.

.

EVENTI 2021

Documenti
Documenti