Service già attivi nel Dipartimento Scuola

Torna Elenco

SeLeggo

Seleggo ha lo scopo di aiutare le persone dislessiche nella lettura e nello studio fornendo gratuitamente all’attività didattica materiale e supporto informatico

SELEGGO

I LIONS ITALIANI PER LA DISLESSIA

RICHIESTA DI REGISTRAZIONE AL SITO DI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

 

  • L’iscrizione da parte dell’istituto scolastico viene fatta online entrando nel sito “www.seleggo. org” e compilando il modulo di registrazione. La segreteria di Seleggo invierà, quindi, una email con il promemoria dei dati di accesso.

 

  • Effettuata la registrazione, si dovrà aprire il “catalogo” ed appurare se, tra i libri presenti già disponibili per i DSA, figurano testi che sono in dotazione presso il proprio istituto. La verifica deve essere effettuata considerando  tutti gli elementi (autori, titolo, editori e codice ISBN). In caso positivo i ragazzi che hanno in dotazione detti libri avranno la possibilità di accedere al servizio in breve tempo, previa iscrizione cumulativa da effettuarsi con i moduli debitamente compilati dalla dirigenza dell’istituto scolastico. Tutto ciò consentirà ai ragazzi di accedere al servizio in breve tempo.

 

  • L’istituto, attraverso  la firma del Dirigente Scolastico, certificherà  di aver visionato le dichiarazioni di diagnosi ottenute dai medici di competenza e l’avvenuto acquisto dei libri da parte degli studenti.

 

  • Ad ogni studente verrà poi inviata una mail contenente i dati di accesso al sito, per poter utilizzare unicamente i file corrispondenti ai libri richiesti.

 

  • È importante sapere che la rielaborazione di un libro di testo prevede un tempo minimo di 40 giorni; pertanto, salvo emergenze specifiche, i libri verranno elaborati secondo la priorità legata al numero di dislessici che usufruiranno del singolo libro.

 

  • L’istituto scolastico dovrà fornire una copia cartacea del libro per poter iniziare il processo di elaborazione.

 

  • Avere con largo anticipo l’elenco dei libri faciliterà il compito di Seleggo e ne migliorerà la fruibilità per gli utenti, poiché questi libri potrebbero essere fra quelli che si stanno già elaborando a fronte delle richieste di altri istituti.

 

 

I responsabili di Seleggo si rendono disponibili per illustrare a docenti e genitori le peculiarità, la gratuità e i benefici che i dislessici possono ottenere se il servizio viene utilizzato con costanza e continuità come certificato da Medea- Istituto di Ricerca Scientifica riconosciuto a livello europeo per la ricerca e la cura nello specifico ambito dell’età evolutiva - che ha quantificato che la capacità di apprendimento  dei DSA, con il metodo Seleggo, migliora del 40-50%. 

 

AMELIA CASNICI MARCIANO’ / COORDINATORE DISTRETTUALE DEL SERVICE

Vedi Contatti e Informazioni sui membri del comitato 

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

24-2-2018 Convegno Dislessia

EVENTI LEGATI AL SERVICE

Cerimoniere

Sara Barbi

barbigb@virgilio.it

+39 339 6222608

Tesoriere

Luciano Aldo Ferrari

info@studioferrari.eu

+39 335 207188

DIT

Pezzini Gabriele

pezzini.g@mac.com

+39 333 4616869

Segretario

Federica Silistrini

fsilistrini@gmail.com

+39 347 2284492

© 2017 Distretto Lions 108 Ib2 Italy   |   credits  web graphic   Gabriele Pezzini