Service già attivi nel Dipartimento Scuola

Torna Elenco

Ragazzi On the Road

La strada e il mondo vissuti da un altro punto di vista:

un’esperienza di vita che rivoluziona il modo di educare alla prevenzione e alla legalità

LIONS & RAGAZZI ON THE ROAD

SENZA SMARTPHONE NEI PANNI DELLE FORZE DELL’ORDINE

L’EMERGENZA E L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ VISSUTA COME PREVENZIONE SUL CAMPO

Ragazzi on the road è una associazione socio educativa che ha ideato il format, cresciuto e consolidato in oltre dieci anni di attività, che impegna direttamente sul campo i giovani studenti come protagonisti per infondere tra le nuove generazioni una maggiore respon- sabilità e consapevolezza  dei rischi, in materia di sicurezza stradale, per la prevenzione e gestione delle emergenze, e di educazione alla legalità.

Il progetto coinvolge studenti e universitari nei panni degli operatori di AREU, della Polizia Locale e di altre Forze dell’Ordine (Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria). Un’esperienza “senza filtri” per conoscere e sperimentare di persona le at- tività a fianco di realtà istituzionali e locali operanti negli ambiti della sicurezza, della tutela, dell’ausilio e del soccorso.

 

SENZA SMARTPHONE…

Ai ragazzi viene chiesto di “dimenticarsi”  dello smartphone durante le attività al fine di potersi concentrare e vivere in

presa diretta ciò che fanno. Il “momento  social” viene solo posticipato:  dovranno  infatti approfittare  dei momenti di riposo per fissare impressioni e sensazioni attraverso foto o video selfie… ma esperienze in Real Time.

Le attività dei ragazzi vengono documentate  all’indirizzo www.ragazziontheroad.it dai “Reporter” dell’Università  degli Studi di Bergamo e consultabili attraverso i social: Facebook “Ragazzi On The Road”, Twitter “@OnRagazzi”, Instagram “ragazziontheroad”  e YouTube “Ragazzi On The Road”. Non solo, una Serie Web racconterà sotto forma di Real Time il “viaggio” dei giovani protagonisti che mostrerà il cambiamento, le emozioni, gli imprevisti, ma anche la fatica giornaliera dei protagonisti e di chi si occupa a vario titolo e ruolo della sicurezza.

 

STRUTTURA DEL PROGETTO

1. SEMINARIO DELLA DOTT.SSA ANGELA GIO FERRARI

La dott.ssa Ferrari che per il libro “Graffiti dell’anima” è stata insignita dell’onorificenza del Cavalierato della Repubblica, aiuterà i giovani a riflettere nella realizzazione  di un’EDUCAZIONE  ETICA ed EMOZIONALE  alla strada, per dare così una svolta culturale a quel fenomeno di morte sull’asfalto, che da anni ormai è tristemente protagonista delle cronache italiane. Le pagine del suddetto libro, si sono rivelate un prezioso strumento per fare breccia nello stile di guida dei tanti giovani ai quali si rivolge, rendendoli più consapevoli sul tema della prudenza al volante.

 

2. CONCORSO DIDATTICO

A. Destinatari:  il concorso  è rivolto agli studenti di quarta/quinta  superiore  in numero da definirsi. I ragazzi coinvolti dovranno aver compiuto i diciotto anni di età alla data del 18/06/2018.

B. Tipologia degli elaborati ammessi: a propria scelta, in qualsivoglia ambito disciplinare, letterario e/o artistico (scritto, grafico, disegni, collage, fotografie, descrizioni, presentazioni power point max 4 min, video max 4 min, riprese max 4 min) avente ad oggetto il tema trattato nella conferenza.

C. Trasmissione degli elaborati: gli elaborati dovranno pervenire al Segretario del Club entro il 31.03.2018. D. Commissione di valutazione: costituita dai membri del Direttivo del Club Lions sponsorizzante l’iniziativa.

 

3. ATTUAZIONE FORMAT

Quando: tre settimane: dal 18 giugno all’8 luglio 2018.

Modalità: tirocinio alternanza scuola lavoro. Quaranta ore settimanali in orari da definirsi in base alle attività. La modalità

di realizzazione del progetto consente ai ragazzi partecipanti di ottenere crediti formativi.

 

ELENA METELLI / COORDINATORE DISTRETTUALE DEL SERVICE

.

Governatore          Federico CIPOLLA
tel :  +39 347 2739653       Email :  fedecipo77@gmail.com

Cerimoniere

Alessandro Colombo

colombo@gardaseezeitung.it

+39 348 7016931

Tesoriere

Luciano Aldo Ferrari

info@studioferrari.eu

+39 335 207188

DIT

Romano Panzeri

rompanz@tin.it

+39 335 8109584

Segretario

Federica Pasotti

pasotti.federica@gmail.com

+39 347 8927789

© 2020 progetto e realizzazione grafica   by   Gabriele Pezzini           T.  333 4616869           E-mail   pezzini.g@mac.com

visitatori