Service già attivi nel Dipartimento Ambiente

Dip. Ambiente

1-LIONS CLUB VALLECAMONICA

Il corso dell’Oglio e il bacino del Sebino. Quale futuro

Il Lions Club VALLECAMONICA ha realizzato, con altri tre Club della Zona 21 nell'annata 2011/2012, il service ambientale d’analisi dello stato del corso dell'Oglio e bacino del Sebino, pubblicando lo studio dettagliato nel libro "Il corso dell’Oglio e il bacino del Sebino. Quale futuro", con la sostanziale e attiva partecipazione della Comunità Montana di VALLECAMONICA e il PARCO DELL'ADAMELLO. Il libro, è stato consegnato a tutti i sindaci dei comuni interessati, affinché focalizzassero le criticità e gli interventi possibili per ridurre i rischi ambientali, offrendo loro tutto l’appoggio dei Lions per la progettazione e collaborazione alla realizzazione delle azioni decise.

A distanza di 5 anni da questo importante service il Dipartimento Ambiente del Distretto 108 IB2 propone di verificare cosa è stato fatto e cosa ancora ci sia da fare, sempre per aiutare le Amministrazioni Pubbliche e la popolazione amministrata a risolvere problemi ambientali a beneficio di tutti.

2-Glifosati, biociti e fitofarmaci in agricoltura

Il 29 novembre, in coda al G7 sull’agricoltura, si svolgerà dalle ore 15 nella sala Mosaico della Camera di Commercio un convegno di rilevanza nazionale sul tema

“Glifosati, biociti e fitofarmaci in agricoltura”. 

organizzato dal LIONS CLUB BERGAMO LE MURA 

L’autunno a Bergamo diventa il centro del dibattito sull’agricoltura e l’alimentazione. Dopo il G7 sull’agricoltura nel mese di ottobre, il 29 novembre si svolgerà un convegno sull’uso dei glifosati, i biociti e i fitofarmaci in agricoltura, sostanze più note con i termini di diserbanti e pesticidi. Il dibattito sull’utilizzo di questi prodotti, molto diffusi in agricoltura e i cui residui nei cibi base della nostra alimentazione, come ad esempio il grano e il mais, creano allarme per la loro presunta cancerosità, si rivela quanto mai importante in questo momento in cui è sul tappeto di Bruxelles il controverso rinnovo della autorizzazione all’uso dei glifosati per un decennio.

Al convegno, organizzato dal Lions Club Bergamo Le Mura, parteciperanno autorevoli personalità che rappresentano tutti i settori interessati all’argomento: dai rappresentanti del mondo agricolo a quello dell’alimentazione, dai ricercatori scientifici alle istituzioni rappresentate al più alto livello con il previsto intervento del Ministro Martina.

PROGETTO FONDALI PULITI

4 maggio 2019- nell'ambito del progetto Fondali Puliti il gruppo subacqueo N.C.D. ha effettuato una serie di immersioni dimostrative nel lago di Iseo per la bonifica del fondale da plastiche depositate a riva, con esposizione dei rifiuti recuperati e sensibilizzazione dell'opinione pubblica contro il degrado delle acque

5-LIONS CLUB ADRO E LA FRANZA CURTA

Stimolare la cultura e la vocazione vitivinicola della Franciacorta

Finalità: stimolare la cultura e la vocazione vitivinicola della Franciacorta e il rispetto dell’ambiente degli allievi del polo scolastico Adro/Erbusco, in collaborazione col Consorzio Franciacorta.

periodo di realizzazione primavera 2018

3-LIONS CLUB BASSA BRESCIANA

Alimentazione e sport in età adolescenziale. Stili di vita sani e attività sportiva all'area aperta

Finalità: Realizzare un campo sportivo polivalente di pallacanestro e pallavolo presso il parco Paolo VI a Manerbio, dove i ragazzi possano incontrarsi e condividere ore di svago.

Periodo: 2018

4-LIONS CLUB BERGAMO HOST

Recupero dei prodotti alimentari

Finalità: ritiro dai supermercati e ipermercati (GDO) delle derrate alimentari scadute e che sarebbero distrutte e convogliarle alle ONLUS indicate dai Lions. Realizzare un centro di smistamento per recuperare la frazione organica dalla grande distribuzione finora smaltita come rifiuto indifferenziato, mirando a diminuire dell’85 % i rifiuti di ogni punto vendita, riducedo il tal modo le emissioni di CO2 per il loro smaltimento.

Periodo: 2017--2020

Arte Impresa. Ambiente, visioni del futuro. Mostra concorso.

Finalità: mostra patrocinata dall’Accademia Belle Arti Bergamo e dal Comune di Bergamo e premiazione degli artisti e delle imprese che hanno partecipato.

Periodo: dal 5 al 17/12/2017

6-LIONS CLUB BRESCIA CAPITOLIUM

Tommy & Holly. Scopriamo insieme l'importanza del Pomodoro e dell'Ulivo nell'ambito della dieta mediterranea

Finalità: attivazione di 10 laboratori proposti alle scuole primarie e secondarie bresciana dal Museo di Scienze Naturali di Brescia, mirati alla nutrizione e sostenibilità ambientale.

Periodo: 2018

7-LIONS CLUB BRESCIA LEONESSA DIECI GIORNATE

Gli stili di vita vincenti

Finalità: insegnare la corretta alimentazione evitando sprechi

Periodo: ottobre 2017

Sensibilizzare i fumatori a non gettare i mozziconi di sigaretta.

Finalità: evitare di disperdere mozziconi di sigaretta nell’ambiente perché tossici (la legge 221/2015 Green Economy considera il mozzicone di sigaretta un rifiuto tossico di prodotti da fumo), sporcano e sono potenziali inneschi d’incendi. Se finiscono nei tombini inquinano le acque superficiali e le falde acquifere; se gettati dai finestrini delle automobili sporcano e, se non completamente spenti, possono provocare incendi.

Periodo: 2018

8-LIONS CLUB CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Come il contesto ambientale modifica lo stile di vita: l'impatto urbanistico sulla comunità

Finalità: service d’opinione mirato a combattere l’edilizia selvaggia che sottrae sempre più territorio all’agricoltura e all’ambiente. Relatore Chiar.mo Prof. Tira (Urbanista), Rettore Università degli Studi di Brescia.

Periodo: 20 marzo 2018 (collaborazione con i LC Clisis Brixia, Colli Morenici e Sirmione).

9-LIONS CLUB CHIESE MANTOVANO

Progetto “Rinascimento” 2017-2020. Nel 2018 il tema è: acqua una risorsa da difendere e valorizzare.

Finalità: concorso a premi per i giovani affinché riflettano sulla crisi idrica, inondazioni, bombe d’acqua, recupero dell’acqua piovana, produzione dell’energia e proporre idee realizzabili che si possano trasformare in azioni concrete utili per proteggere l’ambiente e migliorare la vita delle persone.

Periodo: 2018.

1 / 3

Please reload

Governatore          Federico CIPOLLA
tel :  +39 347 2739653       Email :  fedecipo77@gmail.com

Cerimoniere

Alessandro Colombo

colombo@gardaseezeitung.it

+39 348 7016931

Tesoriere

Luciano Aldo Ferrari

info@studioferrari.eu

+39 335 207188

DIT

Romano Panzeri

rompanz@tin.it

+39 335 8109584

Segretario

Federica Pasotti

pasotti.federica@gmail.com

+39 347 8927789

© 2020 progetto e realizzazione grafica   by   Gabriele Pezzini           T.  333 4616869           E-mail   pezzini.g@mac.com

visitatori