10/11/18 - 5mila euro per OTTOBRE ROSA

10 Nov 2018

 

il Lions Club Sabbioneta Nova Civitas, in collaborazione con il Lions Club Casalmaggioe (Ib3), il Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po e l'associazione ProLoco di Rivarolo Mantovano, hanno organizzato  presso la sala Polivalente di Rivarolo Mantovano, una serata indetta in occasione di "Ottobre Rosa" che è il mese di prevenzione oncologica femminile, per parlare di prevenzione sanitaria e presentare il libro Amazzoni2, realizzato da Marilena Mura per ANDOS onlus, con lo scopo di sostenere la lotta contro il tumore al seno e per portare la testimonianza delle donne operate al seno che attraverso le immagini delle "Amazzoni" protagoniste del libro, testimoniano la loro ritrovata femminilità.

Durante la serata il dott, Claudio Pagliari, direttore chirurgia senologica della ASST Garda e vice presidente A.N.D.O.S. nazionale, parlerà delle nuove frontiere di prevenzione e cura.
Saranno presenti anche l'autrice Marilena Mura e le sue  "amazzoni" protagoniste nel libro

 

 

 

per info e iscrizione:

Sede ANDOS Viadana                  0375 780393

Sede ANDOS Casalmaggiore       0375  221617

Anna Maria Poli                          tel. 335 7048711

Federica Sarzi                           tel. 328 8394991

Gabriella Badalotti                    tel. 335 1320575

(pres L.C. Sabbioneta N.C.)

 

 

Sabato 10 novembre, si è svolta nella sala gremita del centro polivalente di Rivarolo Mantovano,  la serata di raccolta fondi programmata, che ha visto la presenza solidale di ben 140 persone, a testimonianza di come questo tema legato alla prevenzione oncologica delle donne sia molto sentito. Tutti club Lions del territorio casalasco erano presenti con le loro delegazioni e anche un club Rotary locale ha data il suo reale appoggio alla serata. Durante la serata numerose sono state le testimonianze di chi ha vissuto questa esperienza e di come sia importante la corretta informazione in questo campo. Il dott. Pagliari ha tenuto una lunga relazione con l'ausilio di immagini e filmati sulle nuove speranze diagnostiche e curative messe in campo per combattere questa patologia; nuove risorse che hanno ridotto significativamente l'impatto sociale di questo problema. Un intervento volto a ribadire l'importanza della prevenzione e per rispondere alle numerose domande emerse dal pubblico presente.

La presidente del Lions club Sabbioneta Nova Civitas Gabriella Badalotti, nel suo intervento, ha posto l’accento sulla duplice finalità della serata: raccolta fondi e service di informazione e di sensibilizzazione alla prevenzione, arma potente nelle mani delle donne. In particolare ha ricordato come questa Serata di raccolta fondi, sia direttamente collegata al service principale del torneo di briscola "Vinci...per far vincere"  che il club Sabbioneta Nova Civitas, da molti anni sta organizzando all'inizio di ogni estate e che oltre a permettere ogni anno di donare 5000 euro ad un progetto culturale, artistico o socio-assistenziale del territorio casalasco, permette di finanziare insieme alla ProLoco di Rivarolo MN, anche una ulteriore serata autunnale a favore di un secondo progetto sociale fra quelli già partecipanti al torneo ma che non ha potuto essere adeguatamente sostenuto a giugno. Quest'anno la scelta è caduta sul progetto ANDOS territoriale, che da molti anni partecipa al torneo di briscola. Per questo a fine serata e a nome del club sabbionetano, la presidente Badalotti ha prima consegnato il contributo di 5000 euro alla fondazione Tosi Cippelletti Residenza Sanitaria per Anziani di Rivarolo MN, risultata vincente nel torneo di Briscola di giugno e poi al comitato ANDOS di Viadana, l'importo di quanto raccolto con i contributi della serata e le donazioni liberali raccolte durante questo Service benefico. Altri 5000 euro, che il dott. Pagliari, in qualità di rappresentante ANDOS, nel ringraziare i presenti per la loro generosità, si è impegnato, ad utilizzare (in linea con gli obiettivi concordati nell'ambito del service), per il territorio casalasco e a sostegno di nuove azioni dirette di prevenzione ed aiuto alle tante donne dei comuni del suo comprensorio.

Un progetto LIONS di partnership con le strutture locali, collegato a pieno titolo, sia al dipartimento Salute che al Dipartimento delle Azioni Comunitarie del nostro Distretto 108 Ib2, che nel suo insieme è riuscito a far pervenire ben 10mila euro al territorio casalasco quale sostegno agli anziani e al mondo femminile.

 

vedi le immagini della serata al centro polivalente di Rivarolo Mantovano

 

 

 


.

 

 

Please reload

Archivio
Please reload

Cerimoniere

Sara Barbi

barbigb@virgilio.it

+39 339 6222608

Tesoriere

Luciano Aldo Ferrari

info@studioferrari.eu

+39 335 207188

DIT

Pezzini Gabriele

pezzini.g@mac.com

+39 333 4616869

Segretario

Federica Silistrini

fsilistrini@gmail.com

+39 347 2284492

© 2017 Distretto Lions 108 Ib2 Italy   |   credits  web graphic   Gabriele Pezzini