23/03/19 - LA SINDROME DI RETT

Nel prestigioso Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, i Lions mantovani organizzano un convegno sulla Sindrome di Rett, prima causa al mondo di grave disabilità femminile, conosciuta anche come “sindrome delle bambine dagli occhi belli”. E’ un service importante e un'occasione di grande visibilità verso l’esterno: più saremo, più potremo far sentire la nostra voce e la nostra presenza nelle rispettive comunità.
Il convegno (ore 9-12.30) mira a sensibilizzare su una malattia genetica che colpisce una bambina su 10mila, e a promuovere/supportare il progetto “Adotta un ricercatore” attivato presso la Fondazione Bruno Bnà. E’ allo studio una nuova terapia cellulare, basata sulle staminali, per affrontare la malattia: un ricercatore “dedicato" può accorciare i tempi, donando una speranza alle famiglie vittime di una patologia oggi priva di cura. Patrocinato dalla ASST di Mantova e dal Comune di Viadana, il convegno prevede interventi di specialisti del San Raffaele e dell'Università di Milano, moderati dal Primario di Pediatria del Carlo Poma di Mantova. Maggiori dettagli nella locandina e nel folder allegato, che vi preghiamo di voler diffondere.
Al termine del convegno è previsto un pranzo all'Osteria Sordello 26 (piazza Sordello, menu concordato 25 euro) per chi volesse aggregarsi. E’ necessario prenotarsi al tel. 348 5847189 oppure alessandrafin3@gmail.com (si ringrazia il presidente di Circoscrizione Alessandra Fin per la disponibilità). Vi aspettiamo numerosi,
Primo Barzoni, LC Viadana Alessandro Colombo, LC Mantova Host

A seguire il pieghevole dell'evento in programma
(clicca sull'immagine sottostante per aprire il PDF e poterlo scaricare)
.