Chi Siamo

Melvin Jones

Fondatore Lions International

Patti Hill

Presidente internazionale

Chi sono i Lions

I Lions sono uomini e donne orientati al volontariato, interessati a migliorare il benessere della comunità. Essere Lions è farsi volontari attivi, protagonisti nel sociale, vicini a quanti hanno bisogno di aiuto.


Dove c’è bisogno, lì c’è un Lions: con 1.4 milioni di soci e 48mila club in oltre 210 Paesi, il Lions International è oggi l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo.

I Lions sono protagonisti su molti fronti a livello locale, nazionale e internazionale. Impegnano tempo, risorse ed energie nella realizzazione di progetti a salvaguardia dell’ambiente, per la lotta alla malnutrizione, l’assistenza agli anziani e alle persone disabili, la prevenzione dalle malattie, la promozione di stili di vita sani, la sponsorizzazione di scambi internazionali per i giovani.

La Fondazione internazionale (LCIF) sostiene con generosi contributi economici le iniziative e l’impegno umanitario dei club. Lions e LCIF, insieme, sono attivamente impegnati nella lotta alla cecità, nel supporto ai giovani, all’assistenza in caso di calamità e nella risposta ai bisogni umanitari delle fasce più fragili della popolazione. Vantiamo partner come la Fondazione Melissa e Bill Gates (che ci ha supportato in una campagna di vaccinazioni di massa – oltre 100 milioni di bambini – con la quale abbiamo sensibilmente abbattuto, a livello mondiale, il tasso di mortalità del morbillo) e multinazionali come Johnson&Johnson, che da 16 anni finanzia il nostro progetto Sight for Kids, grazie al quale oltre 22 milioni di bambini hanno conservato la vista.


Per saperne di più sui Lions

Visione

Essere il leader mondiale nel servizio comunitario e umanitario

Mission

Dare modo ai volontari di servire la loro comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale tramite i Lions Club

Finalità dei Lions

Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions Club.
Coordinare
 le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions Club.
Creare
 e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.
Promuovere
 i principi di buon governo e buona cittadinanza.
Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
Unire
 i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
Fornire
un luogo di dibattito per discussioni aperte su qualsiasi tema di interesse pubblico, con l’eccezione della politica di parte e del settarismo religioso. Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private

L'etica dei Lions

Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servizio.
Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali e azioni meno che corrette.
Ricordare
 che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
Ogni dubbio
 circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.
Considerare
 l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non dipende dai servizi resi o ricevuti, ma che la vera amicizia non richiede nulla se non accettare il servizio nello con lo stesso spirito con cui viene fornito.
Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.
Essere solidali
 con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.
Essere cauti
 nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.