reply-arrow INDIETRO

Club a impatto Zero: con la piantumazione di 400 alberi vince l'ambiente

L'idea è partita dal presidente del LC Bassa Bresciana, Paolo Cattaruzzi, che ha messo a disposizione nelle proprie aziende ampi spazi in cui piantumare centinaia di piante. Il presidente di Zona 32 Fernando Martina ha inserito il service nel piano d’azione della Zona, coinvolgendo tutti i club: Brescia Capitolium, Brescia Host, Brescia Leonessa X Giornate, Ghedi Diavoli Rossi e Rezzato Zanardelli.

Il 24 aprile scorso, sui terreni adiacenti il Caseificio San Vitale di Seniga sono stati messi a dimora diversi pioppi, alberi autoctoni del territorio. Altre essenze arboree sono state messe a dimora all'interno dell'Azienda agricola Pellegrini di Seniga - sempre di proprietà dell'amico Cattaruzzi - dove intorno alla “Vitellaia” è stata piantata anche una siepe di eleagnus x ebbingei, elegante pianta rustica in grado di resistere a siccità e salinità.
Alla presentazione del service, tenutasi al Caseificio San Vitale, sono intervenuti i presidenti Cattaruzzi, Martina, Kiriazopulos e Coppe, accompagnata nell'occasione dai soci Cominelli e Pialorsi. Ai presenti, Cattaruzzi ha illustrato le motivazioni che l’hanno portato alla decisione di mettere a dimora i 400 alberi: su tutte, l’amore per il verde che gli dà piacere, serenità e soddisfazione quando è al lavoro. Si sente in debito per la cementificazione del territorio e vede nella piantumazione in corso una transizione verso un ambiente di lavoro più sostenibile per sé stesso, collaboratori e maestranze. Dalla passione che Cattaruzzi mette nel trattare di verde e di piante in particolare, traspare in modo evidente che si tratta di un imprenditore sinceramente appassionato di natura e ambiente: quelle 400 piante sono lì a dimostrarlo.

9:58
2024-04-24
2024-04-24
21:58
Scopri di più
Documenti Aggiuntivi
Nessun Allegato
Pubblicato il
30/4/2024