Coordinatore: Marco Martinelli

Dipartimento Salute

Tel. : +39 338 1015289

martinellicidneo@yahoo.it

Diabete
Vista
Tumori infantili

Il Dipartimento Salute realizza progetti in campo sanitario, attraverso l’attività dei Lions Club e dei singoli soci, così come iniziative a più ampio respiro, a carattere distrettuale, che comprendono anche service di rilevanza nazionale e internazionale: service inquadrabili nelle macroaree che da sempre contraddistinguono l'azione dei Lions in ambito sanitario: la vista e le malattie degli occhi con la Banca degli occhi Melvin Jones e lo screening infantile della vista, per la lotta all'ambliopia e al tracoma; il contrasto al diabete (emergenza sanitaria globale: è una delle prime cause di mortalità al mondo), attraverso convegni, attività di informazione e “on the road” con l’unità mobile Upload, che consente di effettuare screening in più ambiti medici.

I Lions promuovono la diffusione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare attraverso il service Viva Sofia, la prevenzione dei tumori e delle malattie killer dei bambini con l’Oncologia Pediatrica. Il Barattolo dell'Emergenza sviluppa un sistema semplice ed efficace di supporto nell’emergenza medica, soprattutto nei confronti degli anziani. Lo stile di vita e i tumori giovanili sono invece il focus del Progetto Martina - realizzato in collaborazione con il Dipartimento Scuola - per il controllo dei fattori dirischio, l’educazione a corretti stili di vita e la divulgazione delle evidenze scientifiche, unitamente alla cultura globale della tutela della salute e della prevenzione, che portano risultati tanto più significativi quanto più precocemente adottati. Le problematiche del "Dopo di noi", già al centro del Service nazionale 2022-2023, sono confluite nel Service nazionale 2024-2025 "Autismo e inclusione – Nessuno escluso: conoscere per intervenire. Se mi ascolti con il cuore vedrai il mondo dal mio punto di vista". Sono progetti che riguardano problematiche a elevata diffusione, con un alto impatto socio-economico e sulla qualità della vita.

I progetti Lions sono volti ad affrontare direttamente i problemi sanitari, ma anche a svolgere un'efficace opera di sensibilizzazione e di formazione delle popolazioni interessate; sono improntati a criteri di assoluto rigore scientifico, essendo elaborati, validati e costantemente aggiornati da apposite commissioni mediche in aderenza alle vigenti linee guida nazionali e internazionali. La pandemia da Covid19 ha visto i Lions del Distretto in prima linea nella vaccinazione delle persone fragili, e non solo.


COMITATI


Oncologia Pediatrica Giampaolo Olappi (Brescia Vittoria Alata)
Banca degli occhi Melvin Jones Laura Tonti (Brescia Capitolium)
Service Internazionale Screening Vista Infanzia Federica Berardi (Clisis Brixia)
Diabete Leonardo Barbera (Ponte San Pietro Isola)
Viva Sofia Elisa Fontana (Sarnico e Franciacorta)‍
Service nazionale 2024-2025 "Autismo e inclusione – Nessuno escluso: conoscere per intervenire. Se mi ascolti con il cuore vedrai il mondo dal mio punto di vista" Anna Chimini (Desenzano Host)
Barattolo dell'Emergenza Raffaele Giordano (Treviglio Host)