
Il Lions Club Valtrompia ci invita martedì 10 febbraio all'inaugurazione del monumento in memoria dei Martiri delle Foibe, cerimonia che si terrà, in occasione del Giorno del Ricordo, alle ore 10:00 in Piazza Giovanni Paolo II a Lumezzane. Il progetto nasce da un’intuizione di un socio del Lions Club Valtrompia, particolarmente sensibile a questo tema per la propria storia familiare. L’idea di erigere un monumento che ricordasse tutti coloro la cui unica colpa fu quella di essere nati italiani è stata subito condivisa e sostenuta con entusiasmo da tutto il Club.
L’incarico è stato affidato allo scultore Arian Kalari, artista albanese già conosciuto e apprezzato dal Club, che ha saputo tradurre questo sentimento in un’opera di grande forza simbolica: un angelo che emerge dalla foiba e sale verso il cielo portando con sé il corpo di un infoibato. Un’immagine che rappresenta insieme l’orrore della morte e l’elevazione del Martire, il cui volto esprime serenità, innocenza e perdono. Dopo un lungo lavoro di realizzazione, partito da un blocco di pietra carsica di grandi dimensioni e seguito con attenzione anche direttamente in Albania da alcuni soci, la statua è giunta a Lumezzane ed è stata collocata su un basamento appositamente realizzato, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale.
La cerimonia si svolgerà alla presenza di Autorità civili e lionistiche, e del sottosegretario Paola Frassinetti, Ministero Istruzione e Merito. Un forte presenza Lions contribuirà a dare ulteriore valore a questo significativo momento di memoria e di riflessione civile. In serata alle ore 20.30, al Teatro Odeon Giacinto Prandelli, "Urla dalle foibe - Quante pagine di storia ancora ignoriamo?", spettacolo teatrale a cura di Pandemonium Teatro. Ingresso libero e gratuito.
