C.U.R.A. è l'acronimo di Conoscere, Usare, Responsabilizzarsi, Autoinfondersi: la sollecitazione al centro di un incontro sul potere di prendersi cura di sé ogni giorno. L'appuntamento è per la mattinata del 27 settembre alla Casa di Cura Domus Salutis, dove si svolgeranno i lavori che vedono tra i relatori il nostro Marco Martinelli. L'incontro si avvale del patrocinio di LC Brescia Cidneo, Associazione Emofilici Brescia e Fondazione Teresa Camplani/Domus Salutis con il contributo non condizionante di Sobi. Il programma in locandina. Parliamo di un CORSO DI VENIPUNTURA IN PERSONE CON EMOFILIA E CAREGIVERS.
L’emofilia è un disturbo della coagulazione del sangue per la carenza (lieve, moderata, grave) di un fattore della coagulazione (l’VIII o il IX), componenti essenziali per la sua realizzazione: il rischio è un grave e continuo sanguinamento che può colpire organi vitali (come il cervello) o le articolazioni (con grave danno alla mobilità). La terapia “preventiva” per fortuna ora esiste ed è costituita dai fattori mancanti nella cascata coagulativa. Fattori, però, che sono somministrati solo per via endovenosa 1 - 2 volte la settimana dal momento in cui viene diagnostica la malattia (di solito prima di 1 anno di età) e per tutta la vita. Ogni persona affetta da emofilia, perciò, ha due strade per la somministrazione del farmaco: o se lo inietta da solo oppure lo fa un parente/caregiver (di solito quando l’emofilico è ancora infante). Imparare ad autosomministrarsi o a somministrare il farmaco richiede un percorso di formazione non semplice che il LC Brescia Cidneo con l’Associazione Emofilici di Brescia e con l’ausilio di professionisti del settore, propone per il 27 settembre (con replica il 4 e l’11 ottobre) presso la Fondazione Teresa Camplani casa di cura “Domus Salutis” di Brescia.
Per contatti: la segreteria delLC Brescia Cidneo (brescia.cidneo@gmail.com), Marco Martinelli , (martinellicidneo@yahoo.it) Walter Passeri (walter.passeri@gmail.com)