reply-arrow INDIETRO

8 febbraio: Carnevale solidale con i LC Colli Morenici e Valsabbia

"Lotta contro il cancro” è un’espressione che viene spesso usata per indicare chi sta vivendo un’autentica battaglia per sconfiggere un tumore maligno e, al tempo stesso, per sottolineare gli sforzi e i progressi della medicina in ambito oncologico. Una malattia devastante come il tumore, però, nasconde insidie subdole e imprevedibili contro cui lottare: una di esse è il tentativo di isolamento a cui questa patologia sottopone, sia da un punto di vista fisico - allontanando dalla vita sociale e quotidiana abituale - sia culturale, confinando l’argomento ad ambiti clinico-specialistici e impedendo al tema tumori di poter diventare un argomento di confronto e dialogo sereno.


Il progetto “Atleti al tuo fianco” - guidato dal dr. Alberto Tagliapietra, medico chirurgo di Montichiari con diploma d’alta formazione in psico-oncologia, e patrocinato dalla associazione Arenbì Onlus - lancia una sfida culturale: possono sportivi professionisti avvicinarsi al tema tumori semplicemente parlando di come nella propria vita affrontino sfide e avversari difficili, sebbene le proprie battaglie siano confinate all’ambito sportivo? La risposta a questa domanda viene data da due straordinari campioni del passato e testimonial di questo progetto: Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli, che hanno vinto molte battaglie sui campi da tennis ma anche la propria personale sfida contro il cancro.


Il Lions club Colli Morenici ha organizzato questo Carnevale solidale con il Lions Club Valsabbia; la serata, nonostate la serietà dell'argomento, ha avuto un carattere sereno e disteso e ha permesso di di far conoscere e sostenere "Atleti al tuo fianco" con un’asta benefica

20:00
2024-02-08
2024-02-08
23:00
Scopri di più
Documenti Aggiuntivi
Nessun Allegato
Pubblicato il
17/2/2024