
E' stata finalmente firmata la convenzione richiesta da ATS Brescia per rimettere in campo la nostra unità di screening. E' un traguardo che è costato un gravoso impegno nelle trattatve, di cui di sono fatti carico in primis il governatore, il presidente della Fondazione distrettuale, PDG Ivo Benedetti (Upload è in carico alla "Bruno Bnà"), e il SVDG Crispino Ippolito, che in qualità di responsabile sanitario Lions si è fatto garante medico "ufficiale" nei rapporti con la Camplani. Grazie a entrambi e a tutti quanti si sono impegnati in questi lunghi mesi. Upload potrà essere operativo nel giro di qualche giorno se sapremo completare nel frattempo una serie di passaggi obbligati, che è bene perfezionare subito per guadagnare tempo. Collaborare con un'istituzione di prestigio come la Camplani impone infatti di osservare procedure più rigorose rispetto al passato.
1. Prima condizione per ripristinare l'uso di Upload è fornire alla Fondazione Camplani una lista di medici disponibili a "presidiare" il mezzo durante l'utilizzo. I nostri medici, o medici comunque vicini alla nostra associazione, sono pertanto invitati a inviare al Distretto il proprio curriculum vitae, datato 2025, con una liberatoria debitamente sottoscritta. Tale documento va inviato al SVDG Crispino Ippolito via mail: crispidocippolito@msn.com
2. Una volta comunicata alla Camplani la squadra dei medici di cui ci avvarremo, quale responsabile sanitario Lions della convenzione Crispino si farà carico di trasmettere preventivamente alla Camplani il calendario della attività mensili dell’unità mobile. Le uscite di Upload, pertanto, vanno calendarizzate dai Club per tempo e comunicate via mail al responsabile sanitario; gli altri adempimenti (a esempio la richiesta di utilizzo suolo pubblico indirizzata al Sindaco) rimangono in capo al club.
In assenza di questi due passaggi non possiamo utilizzare Upload per attività di screening.
A brevissimo verrà organizzato un webinar distrettuale per illustrare ai Club i dettagli della gestione organizzativa, sanitaria e tecnica di Upload. Siamo in attesa - da parte dell'ufficio comunicazione della Camplani - del comunicato (che sarà comunque un comunicato congiunto) nel quale la Fondazione annuncia la stipula della convenzione e presenta il progetto. Se tuttavia completeremo i due passaggi suddetti, possiamo già utilizzare il mezzo per le attività di screening.
Referenti Upload
Ezio Zanola (calendario)
Adriano Filippini (manutenzione tecnica)
Crispino Ippolito (Responsabile sanitario)
Inutile rammentare che Upload e le strumentazioni in dotazione vanno trattate con grande attenzione e diligenza. In attesa che il mezzo ritorni operativo, invitiamo i Club a scaricare nel frattempo - cliccando sul bottone blu "Scopri di più" a pié di pagina - la "Procedura di Sanificazione Autoveicolo Unità Polivalente Lions Operativa di Assistenza Distrettuale (UPLOAD)" con le istruzioni per la pulizia e la disinfezione delle superfici e degli strumenti utilizzati.