reply-arrow INDIETRO

Firmato un protocollo d'intesa tra il nostro Distretto e la Provincia di Mantova

A Curtatone (MN), il governatore Daniela Rossi e il presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, hanno solennemente sottoscritto un protocollo d'intesa per una più stretta collaborazione sul territorio tra i Lions mantovani* e Palazzo di Bagno. Il presidente Bottani è Melvin Jones Fellow e un grande amico dei Lions. Di seguito il comunicato stampa concordato con la Provincia di Mantova, che lo invierà ai media.

I Lions Club della provincia di Mantova* hanno sottoscritto una convenzione triennale con la Provincia di Mantova, rappresentata dal presidente Carlo Bottani. Si tratta di un accordo innovativo di cooperazione tra istituzioni e Terzo Settore.

Questo significativo patto consolida un rapporto di collaborazione costruito nel tempo attraverso numerose azioni concrete dei Lions a favore della comunità. E, tra queste, ricordiamo il supporto all'attività di vaccinazione durante il periodo pandemico, tramite l'uso nelle piazze mantovane dell'Unità Polivalente Lions Operativa di Assistenza Distrettuale; la gestione dei fondi per il sostegno economico alle famiglie ucraine ospiti sul territorio mantovano; la sensibilizzazione sul fenomeno dell'Hikikomori, con iniziative realizzate in collaborazione con scuole, ATS, ASST e altre realtà associative del territorio.

La convenzione sottoscritta poggia su un programma strutturato di collaborazione finalizzato ad affrontare tematiche sociali, ambientali, territoriali, socio-economiche e di natura internazionale, in un'ottica di sviluppo condiviso e di promozione del benessere collettivo. L'accordo rappresenta anche un modello innovativo di cooperazione tra istituzioni e Terzo Settore, fondato sulla programmazione d'intenti e sulla co-progettazione, con l'obiettivo di sperimentare un nuovo metodo di sussidiarietà, in cui il privato sociale diventa protagonista nella progettualità di servizio.

La firma del protocollo è avvenuta alla presenza dei presidenti di tutti i Club Lions della provincia di Mantova e due della zona del Garda, a testimonianza di una comunità coesa e unita, capace di agire in sinergia e di offrire una "casa comune" di persone e d'intenti. Il Lions International, presente in 210 Paesi nel mondo, conferma, con questa convenzione, la propria vocazione universale e il costante impegno nel promuovere la solidarietà, la crescita sostenibile e la pace attraverso l'azione concreta dei suoi associati.

(*) Per completezza di informazione: il protocollo coinvolge tutti i Club della Circoscrizione Mantova e i due Club mantovani della Circoscrizione Garda

19:30
2025-10-20
2025-10-20
22:30
Scopri di più
Documenti Aggiuntivi
Nessun Allegato
Pubblicato il
21/10/2025