16 luglio: una grande giornata per il Distretto Lions 108Ib2 (Bergamo, Brescia e Mantova), chiamato due volte sul palco della Convention internazionale di Orlando e premiato come uno dei 7 distretti di tutto il mondo - l'unico non asiatico - per donazioni a LCIF oltre il milione di dollari; e poi ancora, per avere totalizzato il più alto rapporto soci/donazioni nell’area costituzionale 4 (Europa). LCIF è la Fondazione internazionale Lions, pilastro economico-finanziario della più grande associazione di club di servizio al mondo con oltre 1.400mila soci in oltre 200 paesi, in grado di raccogliere nell'annata 2024-2025 oltre 81 milioni di dollari USA: una cifra record, che si traduce in interventi concreti nelle aree vista, fame, giovani, cancro infantile, ambiente, diabete, calamità naturali, soccorso in caso di catastrofi come guerre o calamità naturali.
Il riconoscimento in questione è stato ritirato per conto del Distretto dal governatore in carica Alessandro Colombo, che ha ricevuto la prestigiosa Diamond Chairperson Medal direttamente dalle mani di Patti Hill, presidente della Fondazione internazionale Lions. Con la stessa motivazione, una seconda Diamond Medal è stata assegnata al coordinatore distrettuale LCIF, Federica Pasotti, quest'anno non presente alla Convention ma anima del service.
"Raccolgo i frutti di un lavoro di squadra, il cui merito è da attribuire principalmente a chi ha seminato prima di me, e di chi si è dedicato anima e corpo a sviluppare un progetto straordinario" ha commerntato Colombo, esprimendo la soddisfazione propria e del Distretto. "Penso al mio predecessore Giovanni Pagani, a Federica Pasotti in qualità di coordinatore LCIF, a Ivo Benedetti quale presidente della Fondazione distrettuale (intitolata al mantovano Bruno Bnà), ai Lions e ai Leo del Distretto che si sono grandemente impegnati a favore di LCIF. E' un onore e un privilegio essere l'unico Distretto europeo ad ottenere questo doppio riconoscimento, e una grande emozione riceverlo davanti a una platea di Lions e Leo arrivati a migliaia per l'occasione da tutto il mondo". Poco prima di Colombo, per dare la dimensione dell'evento, erano saliti sul palco il pluricampione olimpico Michael Phelps e la giornalista Diane Macedo, nota anchorwoman della rete statunitense ABC. Non solo: il video ufficiale LCIF proiettato alla Convention si apre con il service distrettuale per l’Uganda: grazie alla partnership con il World Food Program delle Nazioni Unite, i Lions bergamaschi, bresciani e mantovani finanziano un anno di refezione scolastica per 200mila bambini della poverissima regione della Karamoja, favorendone l'istruzione e il riscatto sociale di un intero territorio.