
La sede UTE di Pompiano - che ha una programmazione e un calendario diversi da quello della sede di Brescia - è presso la locale Biblioteca Civica, in piazza S. Andrea dove da febbraio ad aprile le lezioni si terranno dalle 14.30 alle 16.30. Il 3 febbraio, primo incontro a cura del del prof. Marco Basile sul tema "Da Machiavelli a Sarpi: storia e politica" per la sezione Letteratura.
Per la sede di Pompiano, il tema dell'anno accademico 2026 è "Dal Manierismo all'esplosione barocca" nell'ambito del progetto "Il mondo che cambia". Come nella consolidata tradizione dell’Università della Terza Età, attiva dal 2013 sotto l'egida dei Lions bresciani, i nostri relatori affrontano temi storici, culturali e tanti altri argomenti di sicuro interesse. Di seguito il calendario delle lezioni e la relativa brochure con il quadro completo. La versione PDF è scaricabile al bottone blu "Scopri di più" a piè di pagina. Info e costi di adesione: Franco Masseroni, direttore didattico UTE - cell. 335 5325356 fmasseroni@gmail.com
Riferimenti per Pompiano:
Francesco Calzoni - 340 861 75 69
Alberto Conti - 338 611 34 18
Piero Cattaneo - 320 189 35 19

Fondata nel 1997 dai Lions Club del Distretto 108 Ib2 di Brescia, l'UTE E’ APERTA A TUTTI SENZA LIMITI DI ETA’ E/O TITOLO DI STUDIO. Si propone di sviluppare attività di servizio alla comunità locale con obiettivi precisi: offrire opportunità culturali e favorire la socializzazione a persone adulte (come raccomandato dalla Commissione Europea che sollecita l’invecchiamento attivo e il dialogo intergenerazionale) e contemporaneamente promuovere i valori e le finalità del Lions International.
Il consiglio in carica:
Luciano Aldo Ferrari Presidente
Franco Masseroni Direttore didattico (francomasseroni@libero.it)
Roberto Chinotti Consigliere
Flavia Cristofolini Consigliere
Guido Dell’Acqua Consigliere
Sirio Marcianò Consigliere
Loredana Tellini Consigliere