
Il nostro DG evidenzia il lavoro che a livello nazionale si sta portando avanti sul tema della disabilità. Sul nuovo periodico del Ministero della Salute ("Io valgo - 1/26) èun articolo presenta i protocolli firmati con il ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli, da anni grande ammica dei Lions. Il ministro, nell'occasione: “Gli accordi ci consentono di aumentare l’impegno per lo scambio di buone pratiche”.
In dettaglio, i due protocolli tra Ministero, Lions e Rotary fissano l’obiettivo di lavorare insieme, ispirati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e guidati dalla Carta di Solfagnano, per promuovere la riforma della disabilità e per vedere in ogni persona le potenzialità e non i limiti, per valorizzare i talenti e le competenze di tutti. Con il presidente del Consiglio dei governatori Lions Rossella Vitali è stata avviata una collaborazione tra le parti. “Si tratta di un’intesa volta a promuovere le iniziative dei Lions" commenta il ministro Locatelli "e per condividere progetti sul tema della valorizzazione delle persone. Grazie all’importante lavoro dei Lions sul territorio potremo promuovere un nuovo sguardo, il supporto reciproco e lo scambio di buone pratiche che intendo valorizzare attraverso il mio Ministero. I Lions sono da sempre un punto di riferimento per il territorio, operano con costanza e in modo capillare in tutti gli ambiti della vita quotidiana”.
Di seguito l'articolo. Per scaricare la rivista: https://disabilita.governo.it/media/hi2azi1q/io-valgo-2026_1_accessibile.pdf
