
*** Aggiornamento: alcune foto dai centri commerciali presidiati dal Distretto ***






***
Lions International ci chiede di aumentare l’impatto del nostri Club durante le Settimane del service:
Salute mentale e benessere 4-12 ottobre 2025 già realizzata
Fame 3-11 gennaio 2026
Ambiente 18-26 aprile 2026
Questa iniziativa unisce i Lions e i Leo di tutto il mondo nell’affrontare le questioni fondamentali relative a salute mentale, benessere, fame e ambiente. Partecipando, siamo parte attiva di tre settimane di grande impatto dedicate a creare un cambiamento positivo e a fare la differenza in comunità di tutto il mondo — insieme. Quindi, lasciamoci coinvolgere e contribuiamo a portare avanti un’azione collettiva per un futuro migliore!
Dal 3 all'11 gennaio, siamo invitati a usare tutte le nostre risorse per approfondire consapevolmente il tema della fame... e magari trovare utili idee per organizzare un evento di distribuzione di alimenti alla comunità a favore di popolazioni svantaggiate o a rischio. La pagina web del sito Lions.it relativa alla causa globale "fame" ci sprona a saperne di più su come migliorare la sicurezza alimentare, e consentire alle popolazioni più fragili l'accesso ad alimenti nutrienti.
---
Questa è la seconda “settimana del service” voluta dal Lions International, un’iniziativa che unisce i Lions e i Leo di tutto il mondo per affrontare tre argomenti cruciali per il nostro pianeta. La prima settimana, dedicata a “Salute mentale e benessere”, si è svolta dal 4 al 12 ottobre. Quella della “fame” avrà un impatto su tutti noi dal 3 all’11 gennaio e la terza e ultima sarà dedicata all’ambiente” e la attueremo dal 18 al 26 aprile.
Le tre settimane lionistiche ci consentiranno di creare “un cambiamento positivo e di fare la differenza nelle comunità di tutto il mondo, insieme”, come si legge sul sito del Lions International, nel quale c’è anche scritto “di lasciarci coinvolgere e di contribuire a portare avanti un’azione collettiva per un futuro migliore!”, il che vuol dire che tutti noi, soprattutto nella settimana che va dal 3 all’11 gennaio, saremo impegnati nella lotta alla fame, per consentire, attraverso iniziative locali e internazionali, l’accesso a un’alimentazione adeguata a più persone possibili.
Come del resto già facciamo, basterebbe scorrere le pubblicazioni ufficiali del lionismo per constatare che noi ci occupiamo tutto l’anno di sensibilizzare le comunità sullo spreco e di supportare i banchi alimentari e le mense importanti, come quelle della Caritas e de “Il pane quotidiano”. Inoltre sosteniamo programmi che includono la raccolta e la distribuzione di generi alimentari e stiliamo protocolli d’intesa con il Banco Alimentare, con Cauto e con la Croce Bianca di Brescia, per diffondere sempre di più il modello avanzato di recupero alimentare, partito dal distretto 108 Ib2, che raccoglie e smista, attraverso una “dispensa sociale”, prodotti ancora consumabili in prossimità di scadenza.
Ma non solo, noi Lions combattiamo la fame anche nei Paesi poveri con gli “Orti di villaggio” e con “Vivi il tuo Paese” de “I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini”(MK Onlus), con la donazione di un milione di dollari del Distretto 108 Ib2, per garantire un pasto al giorno a 200.000 bambini di 315 scuole ugandesi, e lo facciamo nel mondo con la nostra Lions Clubs International Foundation (LCIF), promuovendo lo sviluppo e il sostegno di sistemi agricoli comunitari e portando avanti un ambizioso progetto di 4 milioni di dollari, che fornirà pasti caldi a centinaia di migliaia di bambini in Ecuador, Uganda, Sri Lanka e Nepal. (S.M.)